
GENDER PROJECT Milan
DOPO LONDRA 2019 E’ ORA IL TURNO DI MILANO 2020
GENDER PROJECT COMMUNICATE IN KINDNESS
Milano 7-11 ottobre 2020
Una cinque giorni di mostra fotografica, installazioni visive e sonore, incontri, moda, Bballroom, spettacoli drag, artisti emergenti e attivisti della comunità LGBTQAI+ italiana.
Dal 7 all’11 ottobre all’interno del nuovo spazio urbano Ride Milano, ex scalo di Porta Genova, prenderà forma la seconda tappa del progetto itinerante di fotografia sociale di Veronique Charlotte, artista visiva italiana e body performer. Jo Squillo, Milano Pride, Toilet Club, Perimetro sono alcuni dei nomi che prenderanno parte a quello che a tutti gli effetti sarà un festival del dialogo e
dell’apertura sociale.
Gender Project si prefigge di raccontare 1000 storie attraverso 100 ritratti che narrino lo spaccato sociale di 10 capitali mondiali, con 0001 solo obiettivo: aprire un dialogo attraverso l’incontro di corpi, realtà, vite. “Gender Project è la rappresentazione della gentilezza al di fuori di ogni categorizzazione – commenta Veronique Charlotte – sono partita dall’ascolto, senza
pregiudizio o etichette dettate dai ruoli che la società ci impone , al fine di catturare l’essenza degli individui che animano queste città. Un racconto corale, nato da un’idea, ma poi realizzato grazie alla spontaneità della rete sociale che si è creata e grazie alla quale stiamo costruendo una geografia dei luoghi, non definita dai confini tra gli stati, ma dalle storie delle persone”.
In generale, il progetto si impegna apertamente con la comunità LGBTQAI+, ma include anche la comunità eteronormativa dalla sua fondazione. Il pubblico esistente di questo progetto include i soggetti delle foto e le loro reti personali. Questo Progetto cerca di far crescere la rete in una comunità locale arricchita.