
Michelangelo e i Segreti della Volta Sistina
Michelangelo e i Segreti della Volta Sistina, una nuova prospettiva, una conferenza-spettacolo di e con Federico Caloi.
Un viaggio seducente, ricco d’emozioni, creato in modo magistrale da Caloi. Grazie alla suggestiva abilità vocale e al sapiente uso delle parole egli porta lo spettatore ad immergersi in un’avventura straordinaria all’interno e all’esterno della volta sistina. Un’esperienza unica capitanata dalla passione. (Vesna Pavan)
Lo spettacolo ricostruisce la storia, unica e meravigliosa, che ha condotto Michelangelo aconsegnare al mondo uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte: gli affreschi della Volta della Cappella Sistina. Ci è voluto un anno di studio per analizzare le scoperte e le narrazioni dei più importanti studiosi e biografi del Maestro. Legando insieme le varie versioni ne viene fuori un quadro che fa una nuova luce sulla persona Michelangelo, sul suo intimo e la sua potenza, intorno al carattere di questo uomo e alla sua arte. Intrighi, passioni, segreti e curiosità, episodi divertenti e commoventi fanno stare lo spettatore a fianco del genio, sulle impalcature mentre dipinge e lungo il cammino della sua vita.
Federico Caloi è critico d’arte e divulgatore, da anni impegnato in eventi, mostre e presentazioni. Ha lavorato in Tv. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Ho Sognato Di Vivere d’Arte. Il manuale Dell’Artista” una guida per chi voglia approcciarsi al mondo dell’arte e realizzare la propria vocazione.
Evento con ingresso a pagamento – 13,80 € su DICE.